Come e dove avviene un buon massaggio?E’ preferibile che il massaggio venga eseguito in un ambiente abbastanza caldo, possibilmente tra i 22° e i 24°C. , 
L’ambiente deve essere pulito , ben aerato e confortevole, con luci soffuse e magari una leggera musica di sottofondo, questo perchè il rilassamento degli individui è fondamentale per la riuscita di un buon massaggio che mira a riequilibrare il sistema neurovegetativo.

Occorre disporre di un lettino sufficientemente rigido, pratico e di struttura alquanto solida dove il paziente si deve stendere e deve essere in grado di rilassarsi completamente, può andare bene anche un tappeto sufficientemente alto o un tatami giapponese.
Prima di stendere il paziente su di esso si pone un lenzuolino pulito che va cambiato ad ogni paziente. E’ importante avere a portata di mano un cuscino da mettere al bisogno sotto del massaggiato in casi di necessità.

L’altezza (circa 80 cm. da terra nel caso di un lettino o a livello del pavimento per il Tatami) dovrà essere tale che il Terapista sia in grado di eseguire i movimenti in modo ottimale, comodo e rilassato, il palmo della sua mano estesa a 90° deve appoggiare sul suo piano.